Gara enduro Cesane 2014

 

Cesane Enduro Race

LINK FOTO:

http://www.sportdevice.it/foto-cesane-enduro-race/

  Cesane Enduro Race 06/04/2014    LINK informazioni gara Cesane—QUI—

Cesane enduro RACE 2014

 

Ormai ci siamo e l’ora X è arrivata, è il momento di annunciare ufficialmente i percorsi della prima tappa del circuito denominato Appennino Enduro Trophy.  —LINK Facebook inerente al circuito—

 Appennini Enduro Trophy

Il giorno 06/04/14 sui monti delle CesaneFossombone (PU), si terrà la seconda edizione del campionato regionale Marche di enduro.

Gara patrocinata dalla Federtazione Ciclistica Italiana e dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Questa sara la 3° edizione di questa spettacolare gara, vi posto i video promo delle passate edizioni.
      

Ed ecco a voi svelato il percorso gara 2014.

Un giro di circa 26 km e 1450 mt di dislivello complessivo per 3 prove speciali , tutte pulite e rinnovate dallo staff dei Sorciverdi

Troverete un mix di trail da brivido in grado di far esprimere il valore e le capacità di guida di ogni rider e di livellare come mai le forze in campo.

Le tracce della gara 2014 GPX le troverete al seguente Link:

 

 

Ecco indicativamente i tempi di gara.

– Partenza gara – Partenza PS1         01:20:00

– Partenza  PS1 –  Partenza  PS2       01:05:00

– Partenza PS2 –   Partenza  PS3       01:35:00

– Partenza PS3 –   CO finale               00:20:00

I tempi comprendono ovviamente la percorrenza della speciale.

Controllo Orario tassativo.

 

Planimetria Gara

Gara cesane 2014_ultima_1

 Come base dell’evento sarà in Via Cattedrale, 79 – Località San Lazzaro – Fossombone (PU) presso il ristorante “AL LAGO”, che darà come servizio gratuito il lavaggio bici e l’utilizzo delle toilette, per chi invece arriva da lontano sarà possibile anche il pernottamento.

Visualizzazione ingrandita della mappaPer pernottamenti e prenotazioni contattare direttamente loro.
http://www.albergoristoranteallago.com/home-it.html
 
Per chi desiderasse spostarsi in camper
http://www.turismo.pesarourbino.it/de/elenco/aree-di-sosta-per-camper/fossombrone-camper-parkanlagen.html
 
Gli orari da segnarsi sono i seguenti:
 
Ore 7:30 inizio iscrizioni e verifica tessere
Ore 9:00 termine iscrizioni e verifica tessere
Ore 10:00 partenza del primo concorrente
 

 Importante:

Sottolineamo che le preiscrizioni saranno possibili fino al 03/04/2014, secondo le modalità sotto riportate.
 
 
La preiscrizione sarà inoltre ritenuta valida solamente a pagamento ricevuto.
 
Chiuse le preiscrizioni verrà stilata la lista di partenza.
 
 
Chi si iscriverà direttamente il giorno della gara avrà assegnato un pettorale con numero successivo all’ultimo dei preiscritti secondo l’ordine di presentazione.
 

Per chi non conosce  “le Cesane”.

la prima salita è una strada tagliafuoco, lunga 6,100 Km, con un fondo compatto e a tratto pietroso, in un batter d’occhio sarete immersi in un ambiente bello e in mezzo alla natura.

 

PS – 1

La PS – 1 chiamata Waves track mai usata per manifestazioni passate è una traccia super… “all natural” , la parte iniziale presenta un terreno morbido, con un super grip anche nel bagnato, arriveranno poi tante gobbe o onde di pietre, da cui prende il nome “WAVE” , per poi tornare ad un terreno “da pineta” con tante contropendenze.

Wave-track

Il tracciato è lungo 1,80 km di adrenalina pura, la parte finale assomiglia alla Super Morzin, super pista che potete trovare a Portes du Soleil, ma mancano le radici…. Peccato.

Cesane Enduro Race 2014 Profilo PS - 1

Una gara speciale

Sulla falsa riga del “Red Bull Time Rush” della Superenduro  la PS – 1 sarà la speciale denominata “speciale a tutta birra”.

Il miglior tempo della speciale avrà in regalo della birra.

 

PS – 2 “137 bis”

Portata a casa la PS – 1 dovrete ripercorrere la strada taglia fuoco, non tutta, ad un certo punto (bivio “morte nera” sentiero 141) dovrete dirigervi verso il famoso sentiero “137”, ci saranno novità anche per chi ha gareggiato lo scorso anno, modificata in parte la parte alta, invece la seconda parte, sarà tutta nuova, un pochino più tecnica ed “incazzata”.

Cesane 137 Tommi

Foto Mario Pierguidi

Il tracciato è lungo 1,70 km, tanti rilanci e come dicevo prima parte finale tutta nuova, si eviterà quasi al 100% tutta la mega pietraia che trovereste nel canonico “137”.

Che dire di più una Speciale very power.

Cesane Enduro Race 2014 Profilo PS - 2

PS – 3 “Sorci verdi FREERIDE”

Ecco passato il traguardo della PS – 2 vi aspetterà una bella salita, in alcuni tratti dura, soprattutto la parte iniziale, ma niente di impossibile, il consiglio che vi posso dare è di non esagerare nell’attaccare la salita, mantenete le gambe per la 3 ed ultima PS della giornata.

La PS – 3, più comunemente chiamata “Sorciverdi FREERIDE” è il cavallo di battaglia, una pista nata nell’ottica Freeride, la parte alta presenta un fondo pietroso e compatto, con diversi passaggi tecnici.

Matti Roccia Cesane Sorci Verdi

Foto Thomas Buratti

nella seconda e terza parte il fondo diventerà più terroso, nella parte finale ci stanno all’interno della speciale un paio di bei rilanci proprio in stile Super Enduro, quindi non date subito tutto, la PS – 3 è allo stesso tempo tecnica e fisica.

 

Cesane enduro Race_1

Poto Mario Pierguidi

 

Il tracciato è lungo 2,100 km, dal grafico sottostante potete notare i due rilanci uno al Km 1,50 ed il secondo al km 1,80.

Cesane Enduro Race 2014 Profilo PS - 3

 

 

Grafico altimetia generale.

Grafico Gara Cesane 2014 Finale

Qui potete trovare un’articolo inerente alla gara del 2013.

http://www.triridemtb.com/cesane-enduro-race-report/

Ecco cosa scrivo altri di noi.

www.mtb-forum.it

In Bike Park “Le Cesane” oltre a essere perfetto per questo tipo di manifestazioni, si apre a tante altre discipline, ci sono più di 50/60 km di sentieri dal Cross-country al Downhill.

Mappa sentieri Cesane

Il costo iscrizione con prescrizione entro il 03/04/2014 euro 23,00

Costo iscrizione la mattina della gara euro 28,00
In assenza di tessera, il concorrente potrà partecipare alla manifestazione con certificato medico di idoneità allo svolgimento della attività sportiva e sottoscrivendo una tessera giornaliera con un costo aggiuntivo di euro 15,00.
Le prescrizioni potranno essere fatte dal sito della Federazione Ciclistica Italiana (per tesserati FCI) tramite fattore Kwww.federciclismo.it Campionato Regionale Top Class “CESANE ENDURO RACE” ID gara 52998.

 

Per i tesserati di altri enti (UISP, FSI ed altri enti della consulta).

la prescrizione sarà possibile inviando una e-mail a info@mtbsorciverdi.it (riceverete quindi una e-mail di conferma di avvenuta iscrizione).

Ai fini della iscrizione andranno comunicati i seguenti dati:
Cognome Nome:
Data di nascita:
Società: (indicare il nome della società sportiva)
Tessera/ente: (UISP, FSI ed altri enti della consulta)
Tessera N.:
Codice Società:
Le iscrizioni potranno inoltre essere fatte entro il 03/04/2014 preso IL MONDO A DUE RUOTE, Via Villa Fastiggi, 52 – Pesaro (PU).
Ai fini della validazione della prescrizione il concorrente dovrà versare la somma di cui sopra sul conto corrente n. 07403000194 Intestato a Sorci Verdi Banca dell’Adriatico Filiale Villla Fastiggi coordinata IBAN: IT02 L057 4813 3180 7403 0001 94H.
Nella causale del bonifico dovranno apparire i dati della società e i nominativi degli atleti iscritti. La ricevuta del versamento dovrà essere inviata assieme ai dati degli iscritti all’indirizzo info@mtbsorciverdi.it e comunque richiesta durante la verifica tessere.

Regolamento federale (F.C.I.) ENDUROhttp://www.federciclismo.it/attivita/mtb/downhill/normedh14.pdf

L’organizzazione garantirà un punto di ristoro lungo il tracciato, e la premiazione finale dei primi tre atleti di ogni categoria. Sarà inoltre assegnata la maglia di campione regionale secondo il regolamento di cui sopra.

Per info: Tel 0721 283664 Daniele orario negozio (lunedì e martedì mattina chiuso)


About Tommaso Vagnini