Usare la Polar Soft Strap con sensore Garmin

Usare la Polar Soft Strap con sensore Garmin

Oggi ho messo le mani su un Polar RCX5, appena ho aperto la scatola vista la Polar Soft Strap mi è venuto in mente una richiesta fatta da un Runner.

“Sapete se si può usare la Polar Soft Strap con un sensore Garmin?”
 

Vediamo se riusciamo a rispondere a questa domanda.

Vi dico subito che si può fare, il test che ho eseguito proprio 5 minuti fà conferma che il sensore Garmin riesce a leggere la fascia Polar, quindi anche il mio Garmin Forerunner 910XT riceve il dato dei battiti cardiaci.

Polar RCX5 vs Garmin 910XT Attacco fascia cardio_2

Problemi da risolvere.

C’è solo un problema da risolvere.

I bottoni per attaccare il sensore.

Polar RCX5 vs Garmin 910XT Attacco fascia cardio

Nelle due fasce la dimensione interne dei bottoni è la stessa, ma il problema è che i bottoni Garmin sono piatti, invece quelli Polar escono di circa 3 mm, questo non sarebbe un grosso problema, solo che il diametro esterno dei bottoni Polar è troppo grande e non entra nella sede disegnata nel sensore Garmin.

Soft strap Polar_2

Non ho testato la cosa, ma vedendo come sono fatti i bottoni suppongo che armati di tagliarino, se si ritagliano un pochino si risolve il problema.

Soft strap Polar

Ieri 16/01/14 sono andato al Decathlon ed ho trovato questa fascia cardio che sicuramente sarà compatibile.

Comunque i bottoni sarebbero perfetti senza dover fargli nessuna modifica.

Sensore e fascia DecathlonFascia Decathlon

Il problema che per ora non l’ho trovata in vendita separata dall’orologio (orologio + fascia completa costo 45 euro) e neanche solo la stringa di ricambio.

 

Conclusione.

Se non si risolve il problema descritto sopra l’utilizzo risulta impossibile, visto che in 10 minuti di prova il sensore che non si agganciava fino in fondo, si è sganciato per ben 3 volte.

 


About Tommaso Vagnini