Sentieri Premilcuore

PREMINCUORE TI RIMANE NEL CUORE

Ragazzi qui di seguito troverete una breve descrizione dei percorsi che potete trovare a Premilcuore, un ringraziamento a tutti i ragazzi che tengono in ordine i sentieri.


Punto di ritrovo

Solitamente il punto di ritrovo è il parcheggio dell’Agriturismo Podere Ca’ Martino, (43°58’36.7″N 11°46’33.5″E).

Inizio salita Premilcuore

 Seguendo il tragitto azzurro raggiungerete l’inizio della salita.
Percorrendo questa salita si possono raggiungere diversi sentieri.
Ca Pollare
Pistino
Cucco

Ca Pollare

Per raggiungere il sentiero Ca Pollare la salita è praticamente al 90% su asfalto, scorrevole e veloce, un ciclista mediante allenato raggiungerà l’inizio del sentiero in poco più di 45 min.

Lunghezza circa 6.00 Km

Dislivello circa 456.00 m

La discesa in generale non presenta passaggi molto tecnici, tranne in un paio di punti dove anche un utente esperto può avere problemi.

Onestamente il tratto che mi crea problemi sono un 3/4 curve ripide, molto ripide e strette. Per il resto scorre via tutto bello flow.

PISTINO

La seconda discesa che si può raggiungere percorrendo la salita asfaltata che si esegue per raggiungere Ca Pollare è la famosa discesa denominata “PISTINO”.

Ricapitoliamo parte iniziale tutta asfalto (i primi 5.00 km) poi inizia, sulla sinistra una strada imbrecciata, con tratti di salita un po’ ripidi, ma niente di impossibile.

Come tempi un ciclista mediante allenato raggiungerà l’inizio del sentiero in poco più di 45 min.

Lunghezza circa 6.25 Km

Dislivello circa 480.00 m

Il “PISTINO” non è un sentiero di Premilcuore ma è “IL” sentiero di Premilcuore.

Ci sono due aggettivi che ci starebbero a pennello: Veloce e adrenalinico.

CUCCO

La terza discesa che si può raggiungere sempre con la stessa parte di salita è chiamata “CUCCO”.

Inizialmente si percorre la stessa salita che si farebbe per raggiungere “IL PISTINO”, invece di fermarsi si continua a pedalare sulla stessa strada imbrecciata

Come tempi un ciclista mediante allenato raggiungerà l’inizio del sentiero in poco più di 1 ora e 10 min.

Lunghezza circa 11.22 Km

Dislivello circa 600.00 m

 

Che dire la salita è un po’ tostarella, la discesa comunque merita la fatica, la prima parte è molto fisica in tratti veloce ma scassatissima, poi diventa più scorrevole e anche facile.

Calcolate che dalla fine del sentiero alle macchine ci saranno da fare 4 km di asfalto, tutti in semi discesa, quindi velocissimi.

Di solito faccio questa discesa per prima poi prendo per Fiumicello e vado a fare un sentiero che si chiama Ca Petriccio. (lo descrivere fra qualche giorno adesso devo andare a correre)

 

About Tommaso Vagnini